Fitoterapici

By: | Tags: | Comments: 0 | novembre 6th, 2015

I fitoterapici sono farmaci derivati da piante usate tradizionalmente per il trattamento o la prevenzione di patologie specifiche.

La differenza fondamentale con i prodotti di erboristeria è che questi ultimi non devono necessariamente contenere principi attivi, essendo privi di specifiche indicazioni terapeutiche.

I rimedi fitoterapici, al contrario, presentano indicato sulla confezione il titolo ovvero la quantità di sostanza attiva, e ciò permette oltre alla standardizzazione dei prodotti, cioè la presenza di una stessa quantità di principio attivo, la precisa indicazione terapeutica.

I campi generali di applicazione della fitoterapia sono molteplici: si va dall’eventualità di sostituire un farmaco di sintesi per una determinata condizione o malattia, alla possibilità di usare il rimedio fitoterapico in associazione al farmaco di sintesi.

Tra gli esempi specifici di applicazione ci sono i rimedi contro forme leggere di depressione, come nel caso dell’Hypericum perforatum, quelli per problemi dell’apparato digerente, come la Mentha piperita per la sindrome del colon irritabile, e i disinfettanti locali, come nel caso dell’essenza di chiodi di garofano nella cura delle infezioni del cavo orale.

Alcuni fitoterapici e i loro principi attivi rivestono un ruolo in importanti aree di intervento terapeutico. Si pensi per esempio ai tassani, sostanze estratte dalla Taxus baccata ampiamente usate come chemioterapici contro certi tipi di tumore.

Ci sono anche rimedi contro l’ipertensione e le malattie cardiache, come i fitoterapici derivati da Digitalis purpurea lanata.

Il medico od il terapeuta possono trovare presso Bioremedia i prodotti fitoterapici delle migliori aziende Italiane ed Europee.